Interventi
Migliorare la prestazione energetica della propria abitazione per limitare gli sprechi di energia e diminuire i consumi.
Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2025, 13:10
Per promuovere l'efficienza energetica e la transizione ecologica, oltre ad agire dal punto di vista dei comportamenti, è possibile ridurre le emissioni e risparmiare energia attraverso interventi di efficientamento energetico degli edifici. Migliorare l'efficienza energetica della propria abitazione non è solo una scelta conveniente, ma anche un gesto responsabile verso l'ambiente. Tra gli interventi più comunemente adottati, con ricadute positive sui consumi energetici, troviamo:
- illuminazione efficiente: sostituire le lampadine tradizionali con lampadine LED a basso consumo.
- elettrodomestici efficienti: utilizzare elettrodomestici con classe energetica A++ o superiore.
- riscaldamento e climatizzazione: installare caldaie ibride o pompe di calore.
- isolamento termico: ridurre la dispersione di calore attraverso pareti, tetti e infissi efficienti.
- installazione di impianti di produzione da fonti rinnovabili: installare pannelli fotovoltaici o solari termici, utilizzare pompe di calore geotermiche o caldaie a biomassa.
Una caldaia ibrida è un impianto termico con due generatori alimentati da diverse fonti di energia, uno a combustione e uno elettrica. La caldaia ibrida altro non è che una caldaia a condensazione integrata con una pompa di calore. Questa integrazione permette di attivare la caldaia a condensazione solo quando necessario, comportando una notevole riduzione dei consumi e delle emissioni nell’ambiente.