CEAS Terre Reggiane Tresinaro Secchia
Proposte di educazione alla sostenibilità nei Comuni dell'Unione Tresinaro Secchia
Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2025, 12:07
Il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità CEAS Terre Reggiane - Tresinaro Secchia nasce nel 2016 dalla collaborazione dei Comuni di Baiso, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano e Viano, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza ai temi legati all’ambiente, alla natura e alla gestione responsabile delle risorse ambientali. Dal 2023, è servizio integrato nell’Unione Tresinaro Secchia.
Dalla sua istituzione si dedica a numerose attività didattiche e progetti che coinvolgono scuole, cittadinanza e amministrazioni.
Nel corso degli anni, si è sviluppata una ricca proposta didattica rivolta alle scuole (a titolo esemplificativo, nell’anno scolastico 2023/24, sono stati realizzati 371 progetti che hanno coinvolto oltre 5.000 studenti e circa 500 insegnanti su 253 classi in 46 plessi scolastici) che include laboratori, escursioni e visite guidate nel territorio, attività pratiche e approfondimenti in classe, sui temi della biodiversità, outdoor education, cambiamenti climatici, scoperta e valorizzazione del territorio, sostenibilità, riciclo e riduzione dei rifiuti, educazione alimentare.
Per facilitare la realizzazione di queste attività, il CEAS si avvale di operatori professionisti, Guide Ambientali Escursionistiche che da anni lavorano nel campo dell’educazione ambientale e nella divulgazione scientifica.
Sono presenti diverse sedi operative: Ca’ Toschi a Baiso, l’ex Centro Giovani a Scandiano e il Centro Babilonia a Casalgrande.
Il CEAS Terre Reggiane - Tresinaro Secchia non si limita a sensibilizzare le scuole, ma coinvolge attivamente anche i cittadini attraverso iniziative progettate per stimolare una maggiore consapevolezza ambientale e favorire comportamenti sostenibili che possano avere un impatto positivo sull'ambiente.
Contatti: ceas@tresinarosecchia.it
Per maggiori informazioni: https://ceastresinarosecchia.it/