→ GLI OPERATORI DI POLIZIA LOCALE A LEZIONE… DI COMMERCIO
Nel mese di dicembre 2024, gli Agenti ed Ufficiali delle Polizia Locale dell’Unione hanno affrontato lezioni frontali di aggiornamento per la Materia del Commercio e Tutela del Consumatore. Corso di aggiornamento tenuto presso la Sala del Consiglio del Comune di Casalgrande (RE) al cospetto del Comandate dell’Unione Tresinaro Secchia Dott. Italo Rosati.
Le lezioni tenute dal Comandante Lazzaro Fontana, Docente della Scuola Interregionale di Polizia Locale, che ha affrontato Il D.Lgs. n.° 114/1998 definito Riforma Bersani, e ha illustrato le nuove modalità operative , di controllo e sanzionatorie previste: il decreto legislativo n. 103/2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’8 luglio 2024 ed entrato in vigore il 2 agosto. Le novità legislative introdotte nei 13 articoli che compongono il Decreto delegato rivestono grande rilevanza per i Comuni, titolari delle funzioni amministrative in materia di attività produttive e a cui competono i controlli di polizia commerciale e annonaria, proprio di competenza della Polizia Locale Tresinaro Secchia.
Formazione interessante e proficua per gli operatori, che sono sempre formati, con attenzione particolare alla tutela del Consumatore.
Foto delle Giornate di approfondimento di Commercio e Tutela del Consumatore.
→ INTITOLAZIONE PIAZZALE EMANUELA LOI A RUBIERA
É stato denominato piazzale Emanuela Loi (agente della scorta del dott. Paolo Borsellino), il piazzale a fianco il Presidio Polizia Locale di Rubiera. Alla presenza del Prefetto Dott.ssa Maria Rita Cocciuffa, del Questore Dott. Giuseppe Maggese, del Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Col. Andrea Milani, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Filippo Ivan Bixio, del Comandante della Polizia Locale Tresinaro Secchia Dott. Italo Rosati, nonché del Sindaco di Rubiera Emanuele Cavallaro, il 20 luglio è stata scoperta la targa apposta in memoria dell’agente della Polizia di Stato, rimasta uccisa nell’attentato del 19 luglio 1992, mentre svolgeva servizio a tutela del Dott. Paolo Borsellino.
L’iniziativa è nata da un’idea del precedente responsabile del Presidio Polizia Locale di Rubiera, Orianna Fortunati e del Sindaco Emanuele Cavallaro.
→ NUOVI AUTOVELOX INSTALLATO A SCANDIANO
Sono stati installati, a partire dal luglio 2023, i due autovelox (uno per ogni senso di marcia) in Via Molinazza, in località Fellegara di Scandiano, dove vige il limite di 50 Km/h. Inoltre sono stati installati quattro indicatori luminosi di velocità.