Commercio

Commercio

La Polizia Locale espleta attività di vigilanza agli esercizi commerciali svolti su aree private, su aree pubbliche, nei pubblici esercizi, nei locali di intrattenimento e svago, nelle strutture ricettive, ecc..

I controlli sono rivolti alla tutela dei consumatori e al rispetto delle normative vigenti.

Il controllo delle attività commerciali su aree private è incentrato principalmente sull’osservanza delle norme sulla pubblicità, quali:  la corretta esposizione dei prezzi, anche in riferimento alle vendite straordinarie, degli orari e, più in generale, della rispondenza delle comunicazioni di inizio attività oltre che dall’osservanza delle prescrizioni sanitarie.

Il controllo su aree pubbliche si sviluppa principalmente sull’attività svolta nei mercati, nelle fiere, in occasione di manifestazioni a carattere commerciale su area pubblica. Mira ad accertare la regolarità delle occupazioni di suolo, a reprimere il commercio ambulante abusivo e il rispetto delle condizioni di igiene dei banchi di esposizione e vendita e più in generale alla corretta applicazione delle normative comunitarie, nazionali e comunali relative al commercio su area pubblica.

I controlli degli esercizi pubblici quali bar, pizzerie, ristoranti e circoli privati, etc. mirano ad assicurare il rispetto delle disposizioni vigenti in materia di sicurezza pubblica, di tutela dell’inquinamento acustico, salvaguardia della pubblica incolumità e, più in generale, il corretto esercizio delle attività svolta.

Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 114 “Riforma della disciplina relativa al settore del commercio”

Regione Emilia Romagna – L.R. 26 luglio 2003 n. 14 – Disciplina dell’esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande.
Saldi di fine stagione
Pubblicità dei prezzi per i prodotti e le merci posti in vendita da parte degli artigiani.