Il Corpo svolge le funzioni di Polizia Locale previste dalla Legge 7 Marzo 1986 n. 65 “Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale” e dalla Legge regionale Emilia Romagna 4 Dicembre 2003 n. 24 “Disciplina della Polizia Amministrativa Locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza” e successive modificazioni. A tal proposito il personale svolge servizio in uniforme o in abiti civili quando vi è la necessità, nell’ambito territoriale dell’Unione Tresinaro Secchia e nei limiti delle proprie attribuzioni esercita:
– funzioni di polizia giudiziaria, rivestendo a tal fine la qualità di agenti di polizia giudiziaria, riferita agli operatori, o di ufficiali di polizia giudiziaria, riferita ai responsabili del Corpo e agli addetti al coordinamento e controllo (articolo 57 c.p.p.), dipendendo operativamente dall’Autorità Giudiziaria competente
– servizi di polizia stradale ai sensi dell’articolo 12 del Codice della Strada
– funzioni ausiliare di pubblica sicurezza rivestendo la qualità di agente di pubblica sicurezza.
Inoltre il personale del Corpo, si occupa dell’accertamento degli illeciti amministrativi preivisti dalle Leggi, dai regolamenti, dalle ordinanze emanati da organi dello Stato, delle Regioni e dei Comuni che hanno rilevanza locale, nonchè della prevenzione e repressione dei reati previsti dalla legge penale e dalle leggi complementari.
In particolare nello svolgimento del servizio espleta servizi di prevenzione e accertamento delle violazioni alle norme sulla circolazione stradale, delle norme poste a tutela del consumatore, norme in materia edilizia e ambientale, norme poste a tutela della convivenza civile e di contrasto al degrado urbano.
Il Corpo è dotato del Nucleo Specialistico Infortunistica stradale (Nu.Sp.I.), composto da personale specializzato nel rilievo dei sinistri stradali, del Nucleo Specialistico Autotrasporto Merci, composto da personale specializzato nel accertamento delle violazioni in materia di trasporto merci su gomma, sia esso nazionale che internazionale e del Nucleo Motociclisti per servizi di pronto intervento.
Il servizio viene svolto normalmente da pattuglie composte da due operatori dotati di autoveicoli o motocicli con coloro d’istituto.
Nei centri cittadini viene svolto anche il servizio appiedato.
Legge 07.03.1986 n. 65 – Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale
Legge 04.12.2003 n. 24 – Legge Regione Emilia Romagna
Legge Regionale 30 luglio 2018 n° 13 Modifiche alla legge Regionale del 04.12.2003 n° 24