Comunicazione dati conducente – Patente a punti

Obbligo di comunicazione dati del conducente previsto dall’art. 126 bis C.d.S.

Qualora il conducente non sia stato identificato, l’obbligato in solido a cui il verbale è notificato, è tenuto a comunicare i dati della persona alla quale è stato affidato il veicolo (trasgressore), entro 60 giorni dalla data di notifica, al Comando di Polizia Locale che ha accertato la violazione.

Quando viene accertata una violazione che prevede la decurtazione dei punti dalla patente, il trasgressore non immediatamente identificato deve comunicare i suoi dati e quelli della sua patente.

La comunicazione deve essere effettuata direttamente all’organo di polizia che ha accertato la violazione ed entro 60 giorni dalla data di notifica del verbale di contestazione, a cura di:
  • conducente
  • proprietario (obbligato in solido che ha ricevuto la notifica del verbale)
  • locatario (chi ha noleggiato un veicolo)
  • legale rappresentante della società

Se il proprietario del veicolo è una persona giuridica, il suo legale rappresentante o un suo delegato è tenuto a fornire gli stessi dati, entro lo stesso termine, all’organo di polizia che procede.

Il soggetto tenuto, che omette senza giustificato e documentato motivo, di fornire i dati del conducente, è soggetto al pagamento di un’ulteriore sanzione pecuniaria  da euro 291,00 a euro 1.166,00 ai sensi dell’art. 126 bis.
Ogni variazione di punteggio è comunicata agli interessati dall’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida.
Ciascun conducente può controllare in tempo reale lo stato della propria patente con le modalità indicate dal Dipartimento per i trasporti terrestri ( PORTALE DELL’AUTOMOBILISTA- SALD O PUNTI PATENTE)

Di seguito schema per compilare correttamente il modulo di dichiarazione dati conducente, a cui deve essere allegata fotocopia fronte e retro della patente di guida del dichiarante.

Il modulo è possibile presentarlo debitamente compilato SOLO nei seguenti modi: 

  • DAL LUNEDI’ AL VENERDI’  dalle ore 11.00 alle ore 13.00 a questo Corpo Intercomunale di Polizia Locale Tresinaro Secchia, in Via A. Moro, 11 CASALGRANDE (RE)
  • SOLO PER INVIO CON POSTA CERTIFICATA pec:
  • per raccomandata A.R. a questo Comando di Polizia Locale in Via A.Moro 11, Casalgrande (RE)

Ogni altro mezzo di trasmissione non sarà preso in considerazione e la mancata comunicazione produrrà l’emissione della sanzione di cui all’art. 126- Bis Codice della Strada.