VISITE GUIDATE SEMPLICI

Si propongono due tipologie di visite guidate: una visita animata per i bambini ed una visita tematica rivolta ai ragazzi.
Nella visita animata, i bambini saranno accompagnati attraverso le sale del castello da un personaggio in costume che racconterà gli aspetti salienti della storia della Rocca di Scandiano e del castello di Arceto.
Nella visita tematica, verrà posta l’attenzione sugli aspetti decorativi e architettonici dei castelli e sulla presenza di artisti e personalità di spicco alla Corte di Scandiano e di Arceto.

ROCCA DEI BOIARDO – SCANDIANO

PERCORSO 1. VISITA ANIMATA CON PERSONAGGI IN COSTUME
DESTINATARI: scuola materna ed elementare.
DESCRIZIONE: la visita guidata sarà condotta da un personaggio in costume, che accompagnerà i bambini attraverso le sale della Rocca, intrattenendoli con aneddoti e racconti degli antichi abitanti del castello.
 
PERCORSO 2. VISITA GUIDATA TEMATICA ALLA ROCCA DEI BOIARDO E DEI THIENE
DESTINATARI: scuola elementare e media. DESCRIZIONE: la visita guidata approfondirà le vicende storiche ed architettoniche della Rocca fra ‘400 e ‘500, esaminandone strutture, apparato decorativo e la storia dei personaggi che la abitarono.
 
PERCORSO 3. NICOLÒ DELL’ABATE  E LA ROCCA DI SCANDIANO
DESTINATARI: scuola media. DESCRIZIONE: la visita guidata verterà sulla figura e le opere di Nicolò dell’Abate a Scandiano; si approfondiranno le tematiche legate al cantiere di restauro e la riscoperta del Camerino dell’Eneide e della Sala del Paradiso.

CASTELLO DI ARCETO

PERCORSO 1. VISITA ANIMATA CON PERSONAGGI IN COSTUME
DESTINATARI: scuola materna ed elementare. DESCRIZIONE: la visita sarà condotta da un personaggio in costume, che accompagnerà i bambini attraverso le sale del castello di Arceto e nel borgo circostante, raccontando la storia del castello e delle sue sale.
 
PERCORSO 2. VISITA GUIDATA AL CASTELLO DI ARCETO
DESTINATARI: scuola elementare e media. DESCRIZIONE: la visita guidata approfondirà la storia e l’evoluzione del castello di Arceto, nominato per la prima volta in un documento del IX secolo, mettendone in risalto le caratteristiche artistiche, storiche ed architettoniche.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E COSTI

COSTI VISITA GUIDATA: 70 euro a classe.
COSTI VISITA ANIMATA: 90 euro a classe.

Le visite si effettuano per gruppi composti da una sola classe, su prenotazione.
La prenotazione deve essere effettuata mediante richiesta scritta. In caso di disdetta entro il giorno precedente alla prenotazione non sarà dovuto alcun rimborso. In caso di mancata disdetta la scuola sarà tenuta al pagamento del 50% del compenso dovuto.