Competenze
Lo sportello sociale è un luogo di ascolto e accoglienza. Effettua colloqui di prima valutazione delle situazioni di disagio e condivide la lettura del bisogno. Informa, orienta, accompagna verso le aree di lavoro interne al Servizio Sociale Unificato o verso altre agenzie del Welfare Locale.
Si tratta di un incontro personale di ascolto e consulenza utile a definire le eventuali fasi successive alla presa in carico della situazione da parte dell'area di pertinenza. Il cittadino, a seguito del primo colloquio, e eventuali altri passaggi conoscitivi, sarà richiamato per avviare un percorso di aiuto mirato e personalizzato che viene chiamato "Progetto Individualizzato della presa in carico". Gli sarà quindi fissato un appuntamento con l'Assistente Sociale specialistica a seconda della problematica prevalente.
L'area di attribuzione potrà essere:
- area non autosufficienza per minori, adulti, anziani che portano esigenze assistenziali e la condivisione di un progetto di vita che tiene conto dei bisogni e delle potenzialità del soggetto interessato e del suo contesto;
- area fragilità per persone e nuclei in condizioni di svantaggio, dal temporaneo disagio alla marginalità estrema. Forte orientamento agli interventi ad integrazione socio sanitaria e il coinvolgimento della comunità locale. Lavoro sulle sfere economiche, lavorative, abitative, relazionali e cura di sè.
- area genitorialità per nuclei che necessitano di rinforzo alle competenze genitoriali, consulenza e sostegno alla gestione dei figli, accompagnamenti educativi. L'area collabora con l'autorità giudiziaria per la protezione minori.
E' rivolto alle persone e alle famiglie residenti nel territorio dellUnione Tresinaro Secchia che si trovano in condizioni di difficoltà sociale, ai cittadini preoccupati che desiderano segnalare situazioni meritevoli di attenzione e ai soggetti della Rete del Welfare che voglion segnalare situaizoni di disagio.
Per accedere allo Sportello è necessario fissare un appuntamento con l'Assitente Sociale dello sportello sociale sul Polo di riferimento (Servizio Sociale Territoriale del comune di residenza.
Lo sportello è attivo dal lunedì al venerdì in modo continuativo tutto l'anno.
Unità organizzativa genitore
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti Utili
Ultimo aggiornamento: 6 agosto 2025, 08:52