Materie del servizio
A chi è rivolto
Persone anziane non autosufficienti, persone in condizione di disabilità e/o in condizioni di fragilità assistite al domicilio
Descrizione
E' una prestazione a supporto della permanenza della persona nel proprio contesto di vita, attraverso l'erogazione di un pasto completo.
Il servizio è erogato da un Soggetto Gestore accreditato.
Come fare
L'attivazione del servizio è soggetta a valutazione da parte dell'Assistente Sociale del Polo Territoriale di rifermento, che ne cura l'istruttoria. Pertanto è necessario prendere un appuntamento rivolgendosi allo Sportello Sociale del Comune di residenza per presentare la richiesta.
Cosa serve
La procedura della richiesta per l'ammissione è seguita dall'assistente sociale del Polo di riferimento a seguito della sottoscrizione dell'istanza da parte del beneficiario o del familiare/caregiver/amministratore di sostegno (vedi modulistica)
Cosa si ottiene
La consegna di un pasto completo al proprio domicilio, elaborato sulla base di un menù a rotazione mensile. L'erogazione del pasto tiene conto di diete specifiche legate a prescrizioni sanitarie.
Il cittadino concorre al costo del servizio mediante pagamento di una quota di contribuzione, compresa tra un valore minimo di 4,30 euro ed un valore massimo di 8,53 euro, in base alla situazione ISEE del beneficiario. In caso di persona anziana non autosufficiente (a seguito di valutazione da parte della commissione UVG) è possibile avere una riduzione del costo di ulteriori 4,00 euro.
Tempi e scadenze
Sempre attivo
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2025, 13:15