Proposta didattica SECONDARIA I°
Proposta didattica SECONDARIA I°
Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2025, 12:17
I progetti svolti con le Scuole Secondarie di I° seguono spesso progettazioni comunali specifiche che vanno a sostenere particolari ambiti di indagine e studio.
La scoperta e la valorizzazione del territorio sono sicuramente tra di essi come pure il risparmio e l’importanza delle risorse. Ambiente, natura, sensibilizzazione ma anche tutela del proprio futuro con progetti collegati al consumo consapevole e alla corretta gestione dei rifiuti.
- Progetto Marine Litter
- Progetto RAEE
- Progetto Tutti a Raccolta!
- Progetto Regionale Clima e resilienza urbana
- Visita guidata a Villa Spalletti
- Visita guidata al Castello di Casalgrande Alto: la fauna de “La Riserva”
- Visita guidata alle colline di Casalgrande Alto e Big Bench
Progetto Marine Litter
La plastica, un materiale dalle proprietà incredibili, è oggi al centro di una delle forme di inquinamento più diffuse e gravi del nostro Pianeta: il Marine litter (tradotto letteralmente “spazzatura marina”).
Questo percorso intende approfondire origini, caratteristiche e conseguenze di questo attualissimo fenomeno di inquinamento e soprattutto fornire a studenti e insegnanti alternative sostenibili alla produzione dei rifiuti plastici sia a scuola che a casa.
Struttura del percorso: incontro in classe di 2 ore circa.
Progetto RAEE
È sempre più importante modificare il nostro concetto di “scarto” che da rifiuto diventa nuova risorsa. I RAEE, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, sono scarti speciali che devono essere avviati a una corretta gestione. Durante il percorso si capiranno le classificazioni R1, R2, R3, R4 e R5 e come conferire ogni categoria in modo corretto. Si parlerà anche dei minerali, più o meno preziosi, che sono presenti all’interno di queste apparecchiature e che è fondamentare recuperare per dargli nuova vita alleggerendo così l’impatto ambientale della loro estrazione. Si indagherà la geologia di questi minerali, la loro provenienza e i loro utilizzi.
Struttura del percorso: incontro in classe di 2 ore circa.
Progetto Tutti a Raccolta!
Una mattinata di pulizia del proprio territorio tramite raccolta differenziata, rispetto e tutela del patrimonio pubblico. Un vero e proprio esercito di mani che, armate di guanti e attenzione, raccolgono rifiuti abbandonati in aiuole, siepi, strade e piazze.
Un gesto simbolico quello dei ragazzi che però sprona a riflettere su quando deleterie possano essere le nostre azioni per l’ambiente intorno a noi. E, oltre a imballaggi di plastica, carte, pile, bottiglie, lattine, bottiglie, cellophane, non è mancherà nemmeno un altro rifiuto piccolo ma davvero diffuso: i mozziconi di sigarette. Un invito quindi a tutti di fare maggior attenzione per rispettare sempre di più il nostro Pianeta.
Struttura del percorso: uscita di 1,5/2 ore circa.
Progetto Regionale Clima e resilienza urbana
Un incontro sul cambiamento climatico, energie rinnovabili e mitigazione del nostro territorio. Il percorso si ispira al Progetto Regionale “Crisi climatica e resilienza urbana“ che si basa su molteplici obbiettivi tra cui: educare alla sostenibilità ambientale e alla resilienza climatica delle aree urbane; analizzare le criticità tipiche ed irrisolte dei sistemi urbani in relazione al loro aggravarsi a causa del cambiamento climatico; affrontare i temi della sicurezza, della salute e del benessere delle persone [in particolare delle categorie più deboli] che vivono nelle aree urbane nelle loro interazioni con i mutamenti climatici; aumentare la consapevolezza sui rischi e sulla necessità di intervenire per rendere le nostre città più resilienti; indicare le possibili soluzioni per l’adattamento (buone pratiche).
Struttura del percorso: incontro in classe di 2 ore circa.
Visita guidata a Villa Spalletti
Un’escursione nel giardino storico di Villa Spalletti alla scoperta delle peculiarità del suo parco e degli esemplari arborei di maggiore pregio.
Attività organizzata su progettazione del Comune di Casalgrande.
Struttura del percorso: visita guidata di 2 ore circa.
Visita guidata al Castello di Casalgrande Alto: la fauna de “La Riserva”
Un’uscita al Castello di Casalgrande Alto per studiare la fauna presente nel Parco “La Riserva” che circonda il castello stesso. Un’osservazione di reperti naturalistici e immagini del fotografo Michele Sensi per raccontare l’ecosistema che ci circonda.
Attività organizzata su progettazione del Comune di Casalgrande e in collaborazione col Gruppo Alpini di Casalgrande.
Struttura del percorso: visita guidata di 2 ore circa.
Visita guidata alle colline di Casalgrande Alto e Big Bench
Un’uscita nelle colline di Casalgrande Alto attraverso i sentieri del Parco "La Riserva" alla scoperta dei paesaggi e degli ecosistemi presenti. Una camminata studiando la flora presente e le sue peculiarità arrivando all'inconfondibile vista della Big Bench.
Attività organizzata su progettazione del Comune di Casalgrande e in collaborazione col Gruppo Alpini di Casalgrande.
Struttura del percorso: visita guidata di 1,5 ore circa.
Per Info:
Debora Lervini
Referente alla didattica CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia
Tel. 349-3739354
E-mail: d.lervini@tresinarosecchia.it






