Salta al contenuto principale

Progetto Centro Babilonia

Progetto Centro Babilonia

Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2025, 12:56

Il Centro Babilonia nasce dall’idea di costruire una collaborazione tra l’imprenditoria, l’industria, il commercio, cultura e scuola. Si tratta di un “lavoratorio creativo” che guarda gli oggetti di scarto ed inutilizzati in una prospettiva di riutilizzo creativo promuovendo una maggiore cultura e consapevolezza del ri-uso dei materiali di recupero. Offre un luogo dove ogni persona può mettere in gioco curiosità, inventiva, esperienza in un dialogo con materiali alternativi.

Il Centro Babilonia è un progetto di riciclaggio: promuove il rapporto con l’ambiente, sostenendo un osservatorio/laboratorio dove si conosce, si esperimenta, si crea. Diffonde una nuova sensibilità per uno sviluppo “sostenibile e consapevole” basato su un approccio interdisciplinare e trasversale. Favorisce la conoscenza e la sensibilità su problemi ecologici e dell’ecosistema.

LA SEDE
Il Centro Babilonia ha sede nel Comune di Casalgrande in via Garibaldi n°9 (ingresso dall’angolo di via Cavour), nel piano interrato presso il plesso della Scuola statale dell’infanzia “Garibaldi”.
Da settembre 2024 il Centro Babilonia è diventato sede operativa del CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia ampliando così le progettualità e le possibilità di attività nella nostra Unione

UN “LAVORATORIO CREATIVO”
Il Centro promuove una maggiore cultura e consapevolezza del riuso dei materiali di recupero, guarda gli oggetti da scarto ed inutilizzati in una prospettiva di riutilizzo creativo, offre un luogo dove ogni persona può mettere in gioco curiosità, inventiva, esperienza in un dialogo con materiali alternativi. All’interno del Centro è allestito uno “spazio lavoratorio” dove una particolare esposizione rende i materiali e gli strumenti facilmente raggiungibili favorendo ispirazioni e suggerimenti inaspettati.

UN PROGETTO DI RICICLAGGIO 
Le proposte sono finalizzate alla promozione di un nuovo approccio culturale che si basa sulla valorizzazione e rispetto dei materiali di scarto e dei prodotti difettosi che si traduce in rispetto delle cose e dell’ambiente. Si impegna a diffondere una “nuova sensibilità” per uno sviluppo sostenibile e consapevole costruito attraverso percorsi trasversali e interdisciplinari con l’intento di accrescere la sensibilità su problematiche ecologiche e legate all’ecosistema sviluppando il senso di responsabilità sociale e ambientale dell’uomo.

Centro Babilonia 1 Centro Babilonia 2 Centro Babilonia 3

 

I PROGETTI DIDATTICI
I laboratori didattici del Centro Babilonia rappresentano una preziosa opportunità educativa messa a disposizione delle classi e delle insegnanti delle scuole dell’Unione Tresinaro Secchia. I percorsi proposti sono pensati per accogliere e valorizzare gli obiettivi dell’Agenda 2030, promuovendo buone pratiche di sostenibilità, la tutela degli ecosistemi e la salvaguardia del territorio in cui viviamo. Particolare attenzione è dedicata alle problematiche legate al cambiamento climatico, alla riduzione delle emissioni, alla gestione dei rifiuti come risorse e alla conservazione della natura e della biodiversità.
Le attività, gratuite e rivolte in particolare alle Scuole dell’Infanzia e alle Scuole Primarie, si articolano in laboratori dinamici e partecipativi, pensati per stimolare nei bambini la curiosità, l’osservazione e il senso di responsabilità verso l’ambiente. Le proposte presentate hanno un carattere orientativo e flessibile: possono infatti essere adattate, integrate o modificate sulla base delle esigenze specifiche delle singole classi, in accordo con gli insegnanti durante l’incontro di programmazione.
Il successo e la ricchezza del progetto dipendono in larga parte dalla collaborazione attiva tra docenti, operatori e alunni: il coinvolgimento diretto degli studenti nelle attività permette infatti di costruire percorsi formativi ogni volta unici, personalizzati e coerenti con il contesto scolastico di riferimento.
Grazie alla possibilità di scegliere temi, contenuti e modalità operative in base alle proprie esigenze e alla propria esperienza, gli insegnanti possono contribuire alla costruzione di un percorso educativo autentico, che rende i bambini protagonisti attivi dell’apprendimento e promotori consapevoli di cambiamento.
I percorsi sono modulati su un numero di 2 o 3 incontri e comprendono sempre 1 incontro di programmazione condivisa con le insegnanti e 1 o 2 incontri con gli studenti. Le classi potranno usufruire dei progetti in maniera gratuita.

Questi alcuni dei progetti avviati:

  • Progetto RICICLARE, GIOCARE ED IMPARARE
  • Progetto UN MANDALA SOSTENIBILE
  • Progetto IL CD COME TELA CONTEMPORANEA
  • Progetto TIN FOIL SCULPTURES: le sculture di Giacometti

 

Progetto RICICLARE, GIOCARE ED IMPARARE
Il concetto di riciclo creativo può essere proposto come attività di laboratorio proponen- do un’idea da realizzare coi materiali. Per i bambini è molto significativo tradurre in pratica quanto appreso e insegnato teoricamente sui banchi di scuola. Trovare una risposta creativa a una consegna è un modo per stimolare la fantasia. Eseguire un progetto è un esercizio utile per imparare a: seguire istruzioni, apprendere tecniche e procedimenti, migliorare la propria capacità di integrazione all’interno del gruppo.
Struttura del percorso: 1 o 2 INCONTRI di laboratorio (durata 2 ore ad incontro)
Dove: presso il Centro Babilonia
A chi è rivolto: Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria
Ambienti nuvole e stagioni book folding Pianeti
Magia di un bosco Marine litter Babilonia Giro d Italia

 

Progetto UN MANDALA SOSTENIBILE
Un laboratorio creativo che trasforma i rotoli di carta da cucina o igienica in splendidi mandala tridimensionali. Attraverso il taglio, la piegatura e la composizione dei rotoli, i bambini daranno vita a decorazioni simmetriche, ispirate all’arte dei mandala. Un’attività rilassante e sostenibile per scoprire la bellezza dell’armonia circolare… partendo da un oggetto semplice e quotidiano.
Struttura del percorso: 1 INCONTRO di laboratorio (durata 2 ore circa)
Dove: presso il Centro Babilonia oppure presso la sede scolastica
A chi è rivolto: classi 3°, 4° e 5° Scuola Primaria

 

Progetto IL CD COME TELA CONTEMPORANEA
Un laboratorio artistico che parte da un oggetto ormai in disuso: il CD. Utilizzando materiali di recupero presenti nel centro, ogni bambino potrà trasformare il disco in una piccola opera d’arte, esplorando forme, colori e texture su una base originale e brillante. Un'attività che stimola la creatività e invita a riscoprire il valore estetico degli oggetti di scarto, dando nuova vita a ciò che sembrava dimenticato.
Struttura del percorso: 1 INCONTRO di laboratorio (durata 2 ore circa)
Dove: presso il Centro Babilonia
A chi è rivolto: classi 3°, 4° e 5° Scuola Primaria

 

Progetto TIN FOIL SCULPTURES: le sculture di Giacometti
Un laboratorio manuale che unisce sostenibilità e ispirazione artistica, dove materiali di recupero come fogli di alluminio da cucina e fil di ferro diventano protagonisti di un viaggio creativo. I bambini saranno guidati nella realizzazione di figure e sculture tridimensionali, combinando tecniche semplici con tanta fantasia. L’attività prende spunto dall’arte di Alberto Giacometti, le cui iconiche figure filiformi ci ispireranno nella creazione di personaggi leggeri e poetici, sospesi tra materia e immaginazione. Un’occasione per dialogare con l’arte contemporanea, riflettere sull’importanza del riuso creativo e sperimentare con le proprie mani la magia della trasformazione.
Struttura del percorso: 1 INCONTRO di laboratorio (durata 2 ore circa)
Dove: presso il Centro Babilonia oppure presso la sede scolastica
A chi è rivolto: classi 4° e 5° Scuola Primaria

Tin foil scultures

 

Per Info:
Debora Lervini
Referente alla didattica CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia
Tel. 349-3739354
E-mail: d.lervini@tresinarosecchia.it


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot

Contatta il comune

Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy