Interventi di sostegno per studenti universitari caregiver

Le Università di Modena e Reggio Emilia, Bologna, Parma e Ferrara – insieme ad Er.Go, l’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori dell’Emilia-Romagna – propongono in via sperimentale alcune misure di sostegno per studenti universitari residenti in Emilia-Romagna iscritti ad un corso di laurea triennale o magistrale all’anno accademico 2024/25 che si prendono cura di una persona cara in qualità di caregiver.

Per il riconoscimento della condizione di caregiver familiare (Legge Regionale n. 2 del 28 marzo 2014) si fa riferimento al modulo di autodichiarazione resa ai sensi della Legge 445/2000 di essere caregiver (in cui è specificato il legame con la persona cara assistita), trasmesso o consegnato allo Sportello Caregiver del Comune/Distretto di residenza e/o alla presa in carico dell’assistito da parte dei servizi sociali e sanitari del Comune/Distretto di residenza.

L’avviso è pubblicato sul sito istituzionale Er.Go (www.er-go.it) e sui siti istituzionali delle quattro Università.

La domanda potrà essere presentata fino al 10 dicembre 2024 collegandosi al dossier utente di Er.Go  – sezione Modulistica – Modulo domanda per misure sperimentali caregiver.

Allegati