Per chi ha appena avuto o sta per avere un bambino e magari si sente pieno di energie oppure perso e spaesato, il Centro per le famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia propone da quest’anno un nuovo progetto: “La valigia dei genitori: strumenti e strategie per cavarsela nel primo anno di vita”. Un breve percorso di 6 incontri pensato proprio per chi sta per iniziare il viaggio da genitore o che magari…è già partito ma sente di aver dimenticato qualcosa a casa.
Negli incontri, una serie di esperti cercherà di riempire la valigia con un piccolo kit di sicurezze, consapevolezze e conoscenze che possano sostenere mamme e papà nel primo periodo. Questi calendario e temi dei sei appuntamenti.
Giovedì 19 ottobre (ore 17) “Disostruzione pediatrica e sonno sicuro” in collaborazione con Croce rossa italiana sezione di Scandiano, al Centro per le famiglie in via Fogliani 7 a Scandiano; giovedì 26 ottobre (ore 18) “Autosvezzamento e tagli sicuri” in collaborazione con la dottoressa Rosaria Indaco, pediatra di libera scelta del Distretto di Scandiano, alla Casa della salute di Castellarano; lunedì 30 ottobre (ore 17) Come cambia la coppia dopo i figli ?” con Clair Lajus, pedagogista, al Centro per le famiglie in via Fogliani 7 a Scandiano; lunedì 13 novembre (ore 17) “Cosa c’è nella mia valigia?” con Angela Pedocchi, educatrice, al Centro per le famiglie in via Fogliani 7 a Scandiano; lunedì 27 novembre (ore 17) “Il gioco da 0 a 12 mesi” con Angela Pedocchi, educatrice-atelierista, al nido Rosina Cremaschi di Casalgrande; lunedì 11 dicembre (ore 17) “Si può dire…Gioie e fatiche della neogenitorialità ” con Angela Pedocchi, educatrice, al Centro per le famiglie in via Fogliani 7 a Scandiano.
La partecipazione al percorso (o al singolo incontro) è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione scrivendo a . Per informazioni è invece possibile chiamare il numero 0522.985903.