Da alcuni giorni a Baiso – in seguito alla frana riattivatasi con le ondate di maltempo di maggio – all’incrocio tra la Sp 486R e la strada comunale per Levizzano, in località Poggio del Bue, si stanno verificando disagi alla circolazione. Le ditte Parenti Costruzioni di Villa Minozzo e Nuova Marzani Fratelli sono infatti impegnate in una intensa attività di rimozione di terra dalla frana di Ca’ Lita che, come noto, oltre alla strada comunale minaccia anche una abitazione privata.
Al momento sono all’opera ben 6 escavatori che comportano la necessità di circa 500 viaggi/giorno di camion che, dalle 8 alle 18, trasportano il materiale rimosso alla cava sul fiume Secchia. L’immissione sulla provinciale di tutti questi mezzi comporta necessariamente la momentanea interruzione della circolazione sulla Sp 486R.
Si invitano pertanto tutti gli utenti della strada a rispettare i limiti di velocità e a guidare con prudenza, a maggior ragione se – come le previsioni lasciano intravedere – a partire da venerdì 2 giugno in zona potrebbero registrarsi precipitazioni o temporali: con la pioggia la polvere di argilla trasportata potrebbe infatti rendere scivoloso il manto stradale, in quanto le operazioni di spazzatura che vengono comunque effettuate potrebbero risultare meno efficaci in caso di maltempo.
Purtroppo, nonostante la situazione di emergenza e la gravità della situazione, non sono mancati episodi di inciviltà nei confronti dei movieri della ditta che sta effettuando i lavori. Per tale motivo è stato disposto anche un presidio da parte della Polizia provinciale e della Polizia locale dell’Unione Tresinaro Secchia nei pressi del cantiere, con l’invito agli automobilisti a rispettare non solo il Codice della strada, ma anche le persone che lavorano in questa situazione di emergenza.