L’Unione si tinge di rosa, il 16 il Giro d’Italia parte da Scandiano

Si avvicina la prima storica partenza, in 106 anni di Giro d’Italia, di una tappa da Scandiano. Accadrà martedì 16 maggio in occasione della tappa n. 10 del Giro2023, subito dopo il primo giorno di riposo, con partenza da Iano sulla Sp 7 (via Mazzalasino) e arrivo a Viareggio dopo 196 chilometri, una cinquantina dei quali in territorio reggiano attraverso i comuni anche di Viano, Baiso, Carpineti, Castelnovo Monti e Villa Minozzo (dove è previsto un traguardo volante al km. 48.1), prima di “sconfinare” nel Modenese ed infine in Toscana.

Per conoscere il dettaglio del percorso a Scandiano e delle modifiche alla viabilità cliccate qui.

Negli allegati Orari e Cronotabella potete invece vedere le strade degli altri comuni reggiani, a partire da Baiso e Viano, interessati dal passaggio della corsa e l’orario previsto in base alla velocità che i corridori terranno.

Il Comune di Scandiano ha lavorato ad un programma di iniziative collaterali, che hanno coinvolto anche le scuole e tutto il mondo dello sport locale, perché questi giorni restino impressi nella memoria collettiva come un momento storico per la città. Trovate il calendario qui

Prima della partenza da Iano, prevista per le 12 di martedì 16, la carovana rosa sfilerà per le vie di Scandiano dal quartier generale, nei pressi della Fiera, lungo via XXX aprile, viale della Repubblica, viale Europa e via Roma (vedi mappa Carovana allegata qui sotto).

Cliccando qui il video promo della partenza di tappa.

Allegati

Pubblicato in Notizie